DISTILLERIA TUONO
Due amici, due affermati professionisti, due appassionati di gin. Distilleria Tuono nasce dall’incontro tra il bartender Federico e l’erborista Simone.
SIMONE
Simone Martini, faentino classe ’85, nel 2006 muove i primi passi nell’erboristeria di famiglia “Il Regno Vegetale”, dove affina la sua professionalità diventando responsabile della produzione. Nel 2019 inizia a sperimentare quasi per gioco alcune ricette di gin, con esiti incoraggianti. Dal 2020 si occupa personalmente della produzione di Gin Tuono.
FEDERICO
Federico Ercolino, faentino classe ’89, si afferma come bartender a Londra, dove lavora con il leggendario mixologist Tony Conigliaro. È lì che usa per la prima volta il Rotavapor TT. Sempre a Londra lavora al fianco di Marcis Delzanidis al Sager + Wilde Paradise Row. Rientrato in Italia, shakera la sua esperienza di mixologist con le conoscenze erboristiche di Simone. E scatta la scintilla. Pardon, il tuono.
Perché il nome Gin Tuono?
Ogniqualvolta chiedevamo all’amico Antonio “cosa beviamo?” lui rispondeva “un gin tuono”, riferendosi a quel gin tonic che da lì in poi, per noi è sempre stato un gin tuono.
Quando ci siamo trovati a creare il gin, osservando il vapore condensare e il distillato scendere goccia a goccia, abbiamo pensato subito alla pioggia. E naturalmente al Tuono.
Infine il grado alcolico importante, abilmente mascherato dall’equilibrio e dalla morbidezza del nostro gin.